met sambiase · patrimonio poetico femminile · poesia · scrittura poetica · simonetta sambiase

(ancora) Poesia. On line la nuova edizione della Palabra en el Mundo

https://palabraenelmundovenecia.wordpress.com

On line l’edizione 2021 della sezione italiana del festival internazionale de ” La Palabra en el Mundo”, curata da Anna Lombardo, giunta alla sua quindicesima edizione.Palabra en el mundo Venezia XV 2021_definitiva copia_page-0001

Nella presentazione di Anna Lombardo ricorda che la Palabra en el Mundo è legata al Festival Internazionale di Poesia organizzato all’Avana e si svolge in contemporanea, nel mese di maggio, in più di 900 località nel mondo. “Il festival veneziano  – continua la direttora – è diventato nel tempo uno spazio di incontro più ampio e aperto; la poesia che in esso si ascolta è qui a parlare di noi tutti, a raccontare – come un tempo facevano i folli con gli ancor più folli regnanti – che la pace è parola da scambiare come segno reale di pace e non con missili e bombe, disoccupazione e disuguaglianze civili e sociali.

Anna Lombardo spiega anche che “Le restrizioni che il Covid-19 ha imposto a noi tutti, ci ha costretto a modificare il nostro abituale incontro con i partecipanti e le partecipanti e con il pubblico della poesia. I protagonisti e le protagoniste che ascolterete in questa XV edizione appartengono ad esperienze generazionali e geografiche differenti che, ci auguriamo, insieme agli scatti veloci che ci hanno inviato, ci aiuteranno a riflettere su dove stiamo conducendo questo nostro fragile pianeta.

Fra i protagonisti e le protagoniste di questa edizione, ricordiamo tra gli altri Fabrizio Buratto, Lucia Cupertino, Rita degli Esposti, Benny Nonasky, Patrizia Sardisco e moltissimi altri poeti e poete internazionali. E’ presente anche Simonetta Sambiase, che a questo blog appartiene.

Troverete tutti e diciotto poeti e poete partecipanti al link

https://palabraenelmundovenecia.wordpress.com/2021/02/16/programma-e-poeti-xv-edizione/

“Oltre alle voci dei poeti e delle poetesse – continua Anna Lombardo –  in questa XV edizione di Palabra en el Mundo, continua il consueto omaggio a Mario Geymonat e alla lingua latina. Quest’anno è stato curato da Anna Chahoud, Charlie Kerrigan e Carlo Franco che hanno scelto per noi, alcuni passi dalle Georgiche Virgiliane.

La solita conversazione a latere del Festival Palabra en el Mundo, è stata invece sostituita dal progetto “Traduzioni al Tempo del Covid”, che ha raccolto le traduzioni di nove artisti della parola i quali hanno aderito generosamente a questa iniziativa”.

Il comitato artistico organizzativo della Palabra italiana è composto da Fabia Ghenzovich, Giovanni Asmundo e Zingonia Zingone. 

Durante i prossimi racconti del blog, troverete degli approfondimenti sulle poesie partecipanti all’edizione. Come sempre, per segnalazioni o approfondimenti, la mail del Golemf è la seguente: golemf@virgilio.it